CREATIVITA’ POLICROMA

Il 4 febbraio 2020 si è svolto il primo incontro con la classe 5° della Scuola Primaria “Anna Frank” di Villa Potenza (MC) condotto da Francesca Torelli e Laura Della Valle, operatrici del team creativo BTF.

L’attività incentrata sulla realizzazione di vetrofanie policrome, è stata svolta suddividendo la classe in gruppi da cinque bambini, che a turno hanno partecipato all’intervento artistico installato sulla vetrata di un corridoio interno alla struttura.

I bambini sono stati accolti dalle operatrici che hanno illustrato a ciascun gruppo l’oggetto dell’incontro, chiedendo loro di interpretare liberamente le figure riportate nel disegno progettuale raffigurante la nascita e metamorfosi di uccelli che spiccano il volo.

Gli alunni hanno condiviso pareri diversi partecipando attivamente con interesse creativo e idee fantasiose.

Dopo aver illustrato i passaggi di realizzazione della vetrofania, le operatrici, passo dopo passo, hanno accompagnato i bambini nella sperimentazione di questa tecnica artistica volta a dar luce e colore nuovi ad uno spazio di passaggio fruito dagli alunni nella loro quotidianità scolastica.
La fase di realizzazione ha evidenziato attenzione, impegno e cooperazione da parte dei bambini, alternati a momenti di gioco e di curiosità nel conoscere le diverse modalità di riproduzione della tecnica di vetrofania anche negli ambienti della propria casa.

I riscontri positivi, sia da parte degli alunni che del personale scolastico, hanno aperto la possibilità di realizzare un secondo incontro per completare la vetrofania sull’intera superficie della vetrata.

Lascia il tuo commento