Il progetto

Il progetto, promosso dalle amministrazioni comunali e coordinato dai professionisti del Dipartimento delle Dipendenze dell’AV3, in collaborazione con l’associazione Glatad onlus, si inquadra nel complessivo sistema di prevenzione e contrasto ad ogni forma di dipendenza e comportamento a rischio.
Si rivolge ai giovani e giovanissimi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, proponendosi di rafforzare la gestione delle emozioni e delle relazioni e, contemporaneamente,  valorizzare lo spazio quotidiano ed i luoghi di vita. L’obiettivo generale è lavorare sulle risorse e competenze dei ragazzi (le cosiddette “life-skills”, in particolare la gestione delle emozioni, l’empatia e le capacità relazionali) allo scopo di costruire e preservare un contesto sociale sicuro, in salute, aperto all’espressione di sé e all’incontro.

TARGET  DIRETTO:
1. bambini delle scuole primarie
2. ragazzi delle scuole secondarie di primo grado
3. genitori ed insegnanti

TARGET  INDIRETTO:
– la cittadinanza

LA METODOLOGIA

Build The Future utilizza due strumenti pincipali: i laboratori in classe ed i laboratoti creativi (trasformazioni). Negli anni e nei contesti differenti in cui si è trovato ad operatore ha sviluppato metodi e linguaggi diversi, del tutto rimodulabili in base all’età degli studenti, al contesto urbano e scolastico, alle richieste dei partner coinvolti.

LE EDIZIONI

– 1Edizione 2018/2019
– 2Edizione 2019/2020
Anno Scolastico 2020/2021

CONTATTI

Le attività sono realizzate con il supporto di un team di operatori composto da  pedagogisti, psicologi, educatori, creativi, esperti di arti visive, e di comunicazione coordinati dai professionisti dell’UVPS del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche AV3.

Referenti DDP AV3:
Dott.ssa Silvia Agnani, Juri Muccichini – tel 0733/2572597 – mail: ddpav3@sanita.marche.it

Bisogno di info?

Siamo qui per te, utilizza il form qui sotto per qualsiasi richiesta.