Anche in questa calda estate appena terminata, il progetto Build the Future non si è fermato e ha incontrato tanti bambini e ragazzi in contesti diversificati.

Il 18 giugno i professionisti dell’ass.ne GLATAD e della cooperativa PARS sono letteralmente entrati in campo allo stadio Helvia Recina di Macerata, in occasione della Clementoni CUP, evento sportivo organizzato dall’Atletico Macerata. Inclusione, cooperazione e rapporto con i videogiochi sono stati i temi che abbiamo affrontato, attraverso attività espressive, con tante squadre di bambini e bambine della categoria “Primi calci” provenienti da tutta la Provincia. E’ stata un’occasione davvero preziosa per parlare di emozioni attraverso lo sport, uno dei principali protagonisti nel campo della prevenzione dei comportamenti a rischio.

Gli operatori dell’Ass.ne GLATAD onlus sono poi tornati a “Estate in quartiere 7×7”, un servizio del Comune di Macerata offerto in collaborazione con la Cooperativa Sociale onlus “Il Faro”. Forti della ormai consolidata collaborazione con gli educatori e le educatrici, per 7 venerdì bambini e ragazzi hanno sperimentato e messo in scena le emozioni, approfondito il concetto di rispetto dell’altro e cercato le parole adatte a lenire momenti di sconforto e rabbia nel prossimo, il tutto attingendo dalla ricca cassetta degli attrezzi di Build the Future. Ogni venerdì sono state proposte attività diverse adattate alle caratteristiche di ogni singolo gruppo. Denominatori comuni sono stati entusiasmo e partecipazione.

Nel mese di luglio BTF è stato presente anche a una delle giornate del centro estivo organizzato dal Comune di Colmurano, sempre sensibile e collaborativo nelle iniziative dedicate alla prevenzione. In questa occasione i bambini presenti hanno avuto modo di giocare con le proprie emozioni in un contesto dove il prendersi cura di sé passa anche attraverso il prendersi cura dell’altro, e viceversa.

Ne siamo usciti tutti arricchiti, pronti ad affrontare le sfide future con consapevolezza, empatia e rispetto per il prossimo.

Chiara Paoletti e Valeria Cegna– Team Build the Future