Ormai è una costante la collaborazione con l’ASD Atletico Macerata.
L’associazione, ancora una volta, ha dimostrato un’attenzione particolare ai vissuti emotivi e relazionali dei loro piccoli atleti.
I nostri operatori hanno preso parte ad una sessione di allenamento per proporre dei laboratori focalizzati sui valori propri dello sport come il rispetto, la collaborazione e la condivisione.
In particolare i bambini sono stati convolti in due percorsi motori, il primo una staffetta da svolgere a coppie a difficoltà crescenti finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune senza vincitori né vinti, l’altro basato sulla fiducia e sulla collaborazione, il classico percorso ad ostacoli in cui un partecipante è bendato e viene guidato da un compagno con un’unica differenza: gli ostacoli erano mobili e umani!
Abbiamo affiancato la società sportiva anche durante la manifestazione Clementoni’s Cup che si è svolta presso il Campo della Vittoria il 2 giugno. In questa occasione hanno partecipato circa 200 bambini tra i 7 e i 9 anni accompagnati dalle rispettive scuole calcio e famiglie. I bambini si sono sfidati in un torneo di calcio senza classifica volto a promuovere il piacere del gioco senza competizione. Arrivati al nostro stand, i bambini si sono destreggiati nella staffetta, l’obiettivo comune era completare un puzzle trasportando a coppie un palloncino senza toccarlo, una volta arrivata la coppia aggiungeva un pezzettino di puzzle dando il cambio alla coppia successiva.
È stato molto divertente vederli trovare delle strategie per portare a termine l’obiettivo. Si sono aiutati e sostenuti vicendevolmente, come un’unica squadra anche quando indossavano magliette diverse.
– Chiara Paoletti