Il 4 febbraio 2020 si è svolto il primo incontro con la classe 5° della Scuola Primaria “Anna Frank” di Villa Potenza (MC) condotto da Francesca Torelli e Laura Della Valle, operatrici del team creativo BTF.
L’attività incentrata sulla realizzazione di vetrofanie policrome, è stata svolta suddividendo la classe in gruppi da cinque bambini, che a turno hanno partecipato all’intervento artistico installato sulla vetrata di un corridoio interno alla struttura.
I bambini sono stati accolti dalle operatrici che hanno illustrato a ciascun gruppo l’oggetto dell’incontro, chiedendo loro di interpretare liberamente le figure riportate nel disegno progettuale raffigurante la nascita e metamorfosi di uccelli che spiccano il volo.
Gli alunni hanno condiviso pareri diversi partecipando attivamente con interesse creativo e idee fantasiose.
Dopo aver illustrato i passaggi di realizzazione della vetrofania, le operatrici, passo dopo passo, hanno accompagnato i bambini nella sperimentazione di questa tecnica artistica volta a dar luce e colore nuovi ad uno spazio di passaggio fruito dagli alunni nella loro quotidianità scolastica.
La fase di realizzazione ha evidenziato attenzione, impegno e cooperazione da parte dei bambini, alternati a momenti di gioco e di curiosità nel conoscere le diverse modalità di riproduzione della tecnica di vetrofania anche negli ambienti della propria casa.
I riscontri positivi, sia da parte degli alunni che del personale scolastico, hanno aperto la possibilità di realizzare un secondo incontro per completare la vetrofania sull’intera superficie della vetrata.