Colori

Cosa avete messo nello zaino?


L’ho spiegato al Lauro Rossi lunedì sera. La metafora dello zaino rende proprio l’idea di quello che un intervento di prevenzione centrato sulle life skills deve fare: aumentare la consapevolezza di quelle che sono le mie risorse, che sono sempre con me, così come lo zaino per i ragazzi, ed individuare quelle necessarie per affrontare le sfide della vita. Un compito andato male. La difficoltà di comunicare con i genitori. Quell’amico che non ti rivolge più la parola. La ragazza che ti piace e non ti considera per niente. Quel gruppetto di ragazzi di terza che si sono ubriacati alla festa e raccontano di essersi divertiti come matti. I cambiamenti che vedi allo specchio e quasi fai fatica ad accettare. Nel tuo zaino ci sono risorse che a volte non ricordi neppure di avere, ma sono lì, e sono fondamentali per la tua crescita.


In questi mesi abbiamo cercato di aiutarti ad elaborare gli impulsi e le emozioni, a chiamarli con il loro nome e a riconoscerli non solo in te stesso, ma anche negli altri. Non sappiamo se e in che modo ci siamo riusciti…ma abbiamo fiducia che tutta la partecipazione e l’entusiasmo degli studenti coinvolti nel progetto ne siano un ottimo indicatore!


E’ vero, la settimana del festival il tempo non è stato dalla nostra parte: su quattro trasformazioni previste, solo due sono state realizzate e comunque con gli ombrelli aperti. Sabato pomeriggio, alla festa finale non eravamo in tanti: una serie di coincidenze, il catechismo, le partite di calcio…eppure i ragazzi presenti, che hanno sfidato il freddo di questa primavera che ancora non arriva, che hanno lasciato le loro impronte sul muretto alla terrazza dei popoli, che hanno accompagnato i genitori a vedere la mostra fieri di aver fatto parte di questo progetto, che si sono impegnati in un gigantesco “the floor is lava”,

 

non hanno avuto paura di mostrare i loro veri colori!


“But I see your true colors
Shining through
I see your true colors
And that’s why I love you
So don’t be afraid to let them show
Your true colors
True colors are beautiful
Like a rainbow”


Ragazzi, adesso i vostri zaini, così come i vostri volti, i capelli, i vestiti, i vostri splendidi sorrisi, sono pieni di colori!

 

Silvia – Team Build The Future

 

Comune di Macerata
Dipartimento Dipendenze Patologiche AreaVasta3
Associazione GLATAD onlus

 

 

 

 

 

Lascia il tuo commento